Adagio Società Agricola semplice  
Office: Via bardella, 47 36100 Vcenza (VI)
 p.iva 04016420244
 

Seguici su

  • White Instagram Icon
  • Facebook - White Circle

Adagio per noi significa saper attendere per avere qualcosa di speciale, esprimere noi stessi, creare vini nel rispetto della natura e amare quello che il vigneto e il territorio ci sanno donare.

UNA MELODIA DA COMPORRE…

Da quando abbiamo deciso di iniziare questo progetto in provincia di Vicenza a quando abbiamo messo il primo tassello sono passati diversi anni; 3 solamente per scegliere il vigneto con le potenzialità e l'atmosfera che desideravamo.
Ogni anno aggiungiamo elementi importanti, non mancano impegno costante, lavoro, dedizione e anche le soddisfazioni ma la strada è ancora lunga e tortuosa.

TRADIZIONE E SPERIMENTAZIONE

Abbiamo deciso di partire dalle basi e le basi sono sempre derivanti dalla tradizione. Per questo motivo abbiamo iniziato con i vitigni più caratteristici della nostra zona, la garganega che ad oggi ha già creato i primi due vini e il TAI rosso che darà il primo vino commercializzabile con la vendemmia 2019.
Questi vitigni sono la massima espressione del terroir nella sua forma più classica, ai quali proveremo sempre a dare un tocco di originalità.

Abbiamo un piccolissimo appezzamento di chardonnay che vogliamo utilizzare per esperimenti, il primo sarà in anfora. Dovevamo iniziare nel 2017 ma la grandine ci ha fatto rimandare il progetto.

Nel 2018 abbiamo piantato un vigneto di ribolla gialla, è uno dei nostri vitigni preferiti pensiamo che nel terreno di via Cognola possa dare ottimi risultati, le aspettative sono alte, le certezze nessuna.

Crediamo che innovazione e sperimentazione siano fondamentali per creare vini che sappiano trasmettere un’emozione.