Prospettive
Possedere una prospettiva implica presentare una visione personale di qualcosa che potrebbe sembrare evidente ed indiscutibile. Nella realtà il proprio punto di vista, che nasce da noi stessi e dal nostro vissuto, influenza completamente la percezione rendendola soggettiva.
​
Voler condividere con gli altri la propria prospettiva permette di far entrare gli altri nel proprio mondo e arricchirsi reciprocamente dell’esperienza che ne scaturisce.
​
Le "prospettive" sono tipicamente progetti annuali, ne esce uno nuovo ogni anno e sono limitati nelle quantità, talvolta frutto di collaborazioni con altri vignaioli che condividono la nostra stessa filosofia.
​
-
Il Focus è sulla VINIFICAZIONE
-
Uve anche internazionali
-
Vinificazioni più caratterizzanti (legno, anfora, macerazioni...)
Prospettiva1
La storia di questo vino è un po' diversa dalle altre prospettive. Abbiamo un piccolo appezzamento di chardonnay e per cercare di dargli una forte personalità abbiamo scelto di vinificarlo in anfora a contatto con le bucce per 5 mesi.
Sono anfore di terracotta di Impruneta, non sono né rivestite né interrate
E' un vino di impatto, salato e tannico, e si ritrovano le note di argilla dell'anfora.
La prima annata è stata il 2018 e lo facciamo ogni anno.
Prospettiva2
Cabernet Sauvignon in purezza, vinificato in acciaio.
Collaboriamo spesso con un'azienda che ha un vigneto di cabernet sauvignon di circa 25 anni. In una collina a circa 200 m di altitudine ed esposto a SUD. Sfruttando l'annata fresca e effettuando una raccolta leggermente anticipata abbiamo realizzato un vino speziato, erbaceo e intenso che esalta le caratteristiche del vitigno.
Prospettiva4
Volevamo fare un rosato e abbiamo cercato le uve che potessero fare al caso nostro. Un vecchio vigneto a pergola di pinot grigio, che è la % maggiore del blend.
Il colore è dato da una macerazione di 4 giorni, la vinificazione è in acciaio.
Il vino ha note di rosa e piccoli frutti rossi e ha una spiccata acidità
Prospettiva5
Il 2022 è stato un anno caldo e soprattutto siccitoso, ciò ha comportato una significativa riduzione delle quantità di uva prodotta, in particolare nei vigneti più giovani.
Vista la situazione abbiamo optato per vinificare diverse uve a bacca bianca insieme. In particolare il vigneto di Ribolla gialla e uno di Tocai bianco. Il risultato è un vino caldo, profumato, con una salata che è un po' il fil rouge dei nostri vini. E' vinificato in acciaio e circa il 20% è restato a contatto con le bucce per una settimana.