CHI SIAMO
Innamorarsi di un'idea, di un luogo o di un momento è un'esperienza che può trasformare la vita.
L'Inizio di un Sogno
Il progetto Adagio nasce proprio da questa magia: un momento speciale, quello di gustare un sorso di vino che racchiude e celebra l'unicità di quel momento stesso.
Il Luogo Perfetto
L'ispirazione si concretizza in un luogo straordinario: i Colli Berici, nella zona di Barbarano Mossano. Questo paesaggio affascinante diventa la cornice ideale per coltivare l'ambizioso progetto di produrre vini eccezionali, esaltando al massimo le potenzialità del territorio.
Creare con Passione
La nostra missione è realizzare prodotti che raccontino storie e prospettive. Attraverso la sperimentazione, l'esplorazione e la creatività, Adagio mira a confrontarsi con menti diverse e creative, per abbracciare una visione del mondo ricca di sfumature.
L'essenza risiede in questa prospettiva unica, dove il vino artigianale diventa il simbolo di un viaggio emozionante tra passione e territorio.
Approccio produttivo
In Vigneto e Oliveto
La nostra volontà e impegno è di seguire un approccio di agricoltura sostenibile e di poco intervento, che vada oltre i parametri dell’agricoltura biologica, di cui abbiamo già la certificazione. Stiamo riducendo l’impiego di zolfo e soprattutto di rame, sostituendoli con alghe e micorrize per stimolare l’autodifesa della piante, cercando di anticipare il più possibile i problemi. Non utilizziamo diserbi e lavoriamo il terreno per controllare la vegetazione. Non utilizziamo insetticidi a parte il piretro per la lotta obbligatoria alla flavescenza dorata.
La raccolta delle uve avviene manualmente, garantendo un’attenzione particolare ad ogni grappolo, al momento non irrighiamo ma lo stiamo valutando per casi di emergenza.
Per contrastare la fauna selvatica, ci affidiamo unicamente a metodi dissuasivi e di protezione fisica.
Ci piacerebbe ridurre ulteriormente il numero complessivo di interventi.
In Cantina
In cantina le fermentazioni sono spontanee per rispettare le caratteristiche dell’annata e del lavoro fatto in vigneto, in alcuni casi utilizziamo un pied de cuve in altri la fermentazione avviene su massa, senza l'aggiunta di sostanze che ne alterino le caratteristiche originali. I solfiti vengono aggiunti in fase di imbottigliamento restando sotto i 30 mg/litro sia per i bianchi che per i rossi. Non usiamo filtrazioni. Questo approccio ci permette di offrire un vino autentico, che riflette la purezza e l’integrità del nostro territorio.
Adagio non è solo produrre vino, ma un racconto appassionato che celebra l'amore per idee, luoghi e momenti, plasmato attraverso la produzione di vino artigianale e olio EVO con uno sguardo attento e rispettoso verso la bellezza della terra che lo nutre.
Andrea e Marcella